Domenica Potito è Responsabile Tecnico Nazionale per la Tap Dance

domenica-potito-responsabile-tecnica-nazionale-tap-dance

Domenica Potito è Responsabile Tecnico Nazionale per la Tap Dance

Grande notizia per la nostra scuola Como Danza Dogi: l’insegnante di danza Domenica Potito – in arte Domy – ha ricevuto ed accettato la nomina di Responsabile Tecnico Nazionale per la disciplina della Tap Dance.
La nomina è stata conferita dalla FIDS – Federazione Italiana Danza Sportiva – e rappresenta un riconoscimento di stima e fiducia nella nostra esperienza, qualità e professionalità.
Non solo, questa importante nomina rappresenta un valore aggiunto anche per la Città di Como, che può vantare, nel panorama sportivo e della danza, un’esponente comasca in tutta Italia.


CHI E’ DOMENICA POTITO

Domenica Potito – in arte Domy – inizia la sua prima esperienza di Tip Tap su consiglio di Manuel Frattini (oggi uno dei più famosi ballerini e coreografi di Musical in Italia) nella scuola di Tata e Chuch Wider a Milano nel 1981.
La scuola che ha annoverato, tra l’altro, personaggi all’epoca non ancora famosi e sconosciuti, come lo stesso Manuel Frattini, Renato Zero, Claudio Bisio e altri ancora.

Da allora è nata una passione che non l’ha più abbandonata.

Ricorda ancora con grande affetto le lezioni di Chuck Wider e la sua inseparabile compagna Tata.
Ha proseguito per alcuni anni nella scuola di danza Bendy Dance a Milano con l’insegnante Wendy Lynton e continuato in seguito il suo percorso formativo con stage tenuti da vari professionisti.
Nella sua scuola Como Danza Dogi a Como ha preparato in questi anni decine di ragazzi e ragazze portandoli a competere più volte e vincere diversi titoli italiani.
Nel 2018 un suo allievo conquista il Titolo Europeo nella Tap Dance subito seguito, nello stesso anno, da un significativo e straordinario quarto posto ai Mondiali.
Oltre a diversi piazzamenti di rilievo nelle altre finali mondiali da parte degli altri componenti del Team Como Danza Dogi ai Mondiali.

Nel 2019 il Consiglio Federale della FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva) individua nel suo profilo tecnico la persona idonea a rivestire il ruolo di Responsabile Tecnico Nazionale per la disciplina Tap Dance.


LA TAP DANCE (O TIP TAP)

La Tap Dance è una danza ritmica in cui le scarpe sono dotate d’inserti in alluminio (claquettes) che diventano veri e proprio strumenti musicali a percussione per animare ed esaltare la coreografia.
Il Tip Tap un tempo piaceva a tutti ma lo ballavano in pochi.
Ora visto la grande richiesta che sta incontrando questa disciplina, Domy oltre a preparare i giovanissimi, si sta dedicando anche a corsi specifici di Tap Dance per adulti.

Certo, deve scattare la passione.
E’ un po’ come suonare uno strumento, all’inizio magari un po’ ripetitivo, ma quando la pratica comincia a dare i suoi frutti è stimolante, aggregante ed estremamente divertente.
Soprattutto perché, a differenza di uno strumento, si suona con i piedi e si danza con il corpo.
E come succede per la musica, è una sfida continua.


Vuoi provare la TAP DANCE?

Per maggiori informazioni sui nostri corsi di Tap Dance per bambini, ragazzi ed adulti, non esitare a contattarci!